CORSO INTERNATIONAL SCHOOL OF CULTURAL HERITAGE

Il corso di alta formazione International School of Cultural Heritage della durata di 18 mesi, è rivolto ad allievi stranieri selezionati in seguito ad accordi bilaterali fra l’Italia e un paese estero ovvero fra la Fondazione e un ente estero.

Il primo ciclo del corso sarà attivato nel 2019.

OBIETTIVI

Ha come obiettivo quello di fornire competenze specialistiche di tipo curatoriale.

REQUISTI GENERALI DI ACCESSO

Il corso si situa al livello post-lauream. La padronanza dell’italiano e dell’inglese nella comunicazione scritta e orale è un requisito per l’ammissione al corso per gli allievi stranieri a cui è riservata.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il programma formativo del corso International School of Cultural Heritage si articola in tre moduli principali:

  • un modulo comune della durata di quattro mesi (pari a circa 400 ore di lezione)
  • sei moduli specialistici della durata di circa quattro mesi (pari a 250 ore di lezione per ogni modulo)
  • un periodo di internship della durata di dieci mesi

I moduli formativi sono accessibili anche in modo flessibile. Sia il modulo comune sia i moduli specialistici utilizzano metodi di insegnamento anche di tipo laboratoriale e applicativo. Corsi, seminari ed esercitazioni prevedono una valutazione.
Un tratto caratterizzante del programma formativo è il periodo di interniship che, facendo leva sulla capillare diffusione del patrimonio culturale italiano e sulla sua varietà, costituisce il principale vantaggio competitivo dell’International School e dell’Italia nel campo della formazione al livello internazionale.

Verrà assegnato a ciascun allievo un docente tutor e un referente entro l’ufficio, biblioteca, archivio, soprintendenza o museo presso il quale l’allievo svolge la internship.
Previa valutazione della relazione finale, del percorso dell’allievo  e dell’accordo con l’ente estero in base al quale l’allievo è stato ammesso al corso, viene rilasciato il diploma della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali – International School of Cultural Heritage oppure un titolo congiunto con l’ente estero di riferimento.

 

ENGLISH VERSION